Sistema di segnalazione degli eventi eE-MOR - Migrazione al sistema ECCAIRS 2

ATTENZIONE:

A decorrere dal 1° gennaio 2022, con l’entrata in funzione del sistema ECCAIRS 2 è stato definitivamente dismesso il sistema eE-MOR (electronic ENAC - Mandatory Occurrence Reporting) che l’ENAC ha finora utilizzato per raccogliere le segnalazioni obbligatorie degli eventi aeronautici.

Il nuovo sistema ECCAIRS 2 è stato sviluppato dalla Commissione Europea al fine di modernizzare la tecnologia del sistema di raccolta delle segnalazioni degli eventi aeronautici e di rendere il sistema di reporting più aderente ai requisiti del regolamento (EU) 376/2014.

Il sistema eE-MOR continuerà, però, a rimanere in funzione per la raccolta delle segnalazioni dei Dangerous Goods fatte dagli spedizionieri, ai quali non si applicano i requisiti del succitato regolamento (EU) 376/2014. La migrazione delle segnalazioni di Dangerus Goods al sistema Eccairs 2 è infatti prevista nei prossimi mesi.

Si segnala che, al fine di consentire agli utenti di continuare ad avere accesso alle proprie segnalazioni finora trasmesse all’ENAC, per il momento resterà disponibile l’accesso in sola lettura agli utenti già registrati.

Per ulteriori informazioni sul processo di migrazione ad ECCAIRS 2 si suggerisce di consultare la pagina dedicata nel sito ENAC o di contattare la Funzione Organizzativa Safety all’indirizzo safety@enac.gov.it.